Riunione del 10 Ottobre 2019  ore 12.45

Il Presidente apre la riunione porgendo il benvenuto a tutti i presenti in particolare al relatore Alberto Clavarino, Direttore Generale di Netalia.

Dopo gli auguri di buon compleanno a Danilo Dodero e a Barbara, Fortunato Crovari comunica i prossimi appuntamenti del Club di ottobre e i primi di novembre dando risalto:

• Visita Governatore Ines Guatelli il 24 Ottobre p.v. dove si auspica larga partecipazione dei Soci
  • Visita del Presidente del Consiglio di Amministrazione della Rotary Foundation Gary C.K. Huang dal 4 al 8 Novembre p.v. con cerimonia ufficiale per tutti i Rotary Club mercoledì 6 Novembre p.v. presso Palazzo Grimaldi della Meridiana dalle ore 16.30 con cena alle ore 20.30;
  • Gita a Cremona sabato 9 Novembre p.v. il programma sarà inviato quanto prima;
  • Assemblea del Club giovedì 14 Novembre p.v. ore 12.45 presso l’Hotel Bristol per elezione Presidente A.R. 2021 – 2022 – Elezioni Consigliere A.R. 2020 – 2021 – Lettura ed approvazione bilanci consuntivo 2018-2019 e preventivo 2019-2020.

Dopo la colazione il Presidente presenta il relatore Ing. Alberto Clavarino e gli cede il microfono per la relazione dal titolo “Contro i giganti, Netalia e la sfida del cloud italiano”.

L’Ing. Clavarino ha raccontato la sfida di Netalia, azienda da lui fondata alcuni anni fa, che si confronta con i giganti del Cloud.

L’attuale mercato del Cloud è per un terzo in capo ad Amazon, un sesto in capo a Google e altre quote importanti hanno grandi società internazionali prevalentemente americane e cinesi.

La problematica che si genera è legata al fatto che il deposito dei dati viene fatto da queste multinazionali in filiali che hanno in tutto il modo; questo rende difficile all’operatore nazionale, in caso di crisi, sia avere un riferimento sia capire dove fisicamente si trovano i suoi dati e quindi dove affettivamente intraprendere un’azione legale.

La tematica è molto dibattuta anche a livello europeo; Netalia se pur di modeste dimensioni e quindi non in grado di sostenere spese pubblicitarie, prova a dare una risposta a difesa del mantenimento in sede nazionale del dato delle nostre aziende.

Si è sviluppata vivace discussione con interventi di: Poggi, Del Deo, Cattanei.

Il Presidente chiude la riunione con il tocco di campana e l’arrivederci alla prossima riunione.