Evento del 6 Novembre 2019  ore 16.30

VISITA DEL PRESIDENTE DELLA ROTARY FOUNDATION GARY C. K. HUANG

In occasione del suo tour mondiale, il Presidente della Rotary Foundation Gary C. K. Huang ha messo fra le prime tappe l’Italia e in particolare Genova e il Distretto Rotary 2032. Huang è stato il Presidente del Rotary International nel 2014 e dal 1° luglio 2019 ed è diventato il Presidente del Consiglio di Amministrazione della Rotary Foundation, Ente dotato di un budget totale di circa 400 milioni di dollari, destinati alla realizzazione dei progetti dei Rotary Club in tutto il mondo.

Il Presidente Gary Huang, accompagnato dalla moglie Corinna Yao, il 5 Novembre ha iniziato la sua visita ufficiale a Genova.

Mercoledì 6 novembre c'è stato un importante incontro presso l'Istituto Giannina Gaslini. E' stato presentato, dal Presidente della Commissione Espansione e Sviluppo dell’effettivo del Distretto 2032 e nostro socio Anselmo Arlandini al Presidente Huang, come principale progetto del Distretto 2032 il nuovo Global Grant che il nostro club propone in Argentina ed avente per oggetto “Aiuto alla nascita e al recupero di bambini problematici presso l'Ospedale Penna di Bahia Blanca”. Il Presidente Huang, la Governatrice Guatelli e i Presidenti dei Rotary del Distretto, dopo una breve visita ai bambini del Gaslini, si sono recati al Museo del Mare.

E' stata la volta della presentazione del Progetto che i Rotary genovesi, Università di Genova e Comune di Genova stanno realizzando per segnalare adeguatamente il percorso che porta dal Museo Galata in Darsena alla Lanterna. Il Presidente Huang è stato poi accompagnato per una visita guidata alla Lanterna dove ha espresso la volontà di salire i 365 gradini per arrivare all’alloggiamento del faro portuale.

Al pomeriggio è stato organizzato al Palazzo della Meridiana di Genova un convegno dal titolo “Rotary Foundation & World Polio Day” sul tema della lotta alla poliomielite, grande iniziativa del Rotary.

74908751 1241350266067876 712761290333880320 o

Il convegno iniziato alle 17.00 con gli onori alle bandiere e i saluti alle autorità rotariane ed a tutti i presenti è proseguito con il conferimento della onorificenza di “Major Donor” della Rotary Foundation a Giuseppe Capone PDG del Distretto 2030 e a Franco Cavagnaro attuale Presidente del R.C. Chiavari Tigullio .

Il Governatore Guatelli ha consegnato simbolicamente a tutti i Rotary Club del Distretto per l’A.R. 2018 -2019 l’attestato presidenziale per aver raggiunto gli obiettivi fissati dal Presidente del Rotary International Barry Rassin.

07.11.2019Huag20

Ines Guatelli ha poi avuto il piacere di presentare il Nuovo Club: “Rotary Club Turchino”  42° club del Distretto 2032.

Il Convegno è proseguito con gli interventi di  Giuseppe Viale – P.R.I.D. Distretto 2032, Gian Michele Gancia – P.D.G. Distretto 2032  e del Sindaco di Genova Marco Bucci.

Gary C.K. Huang – P.R.I.P. – Chair of the Rotary Foundation Trustees ha concluso l’incontro ricordando che il Rotary è per l'undicesimo anno consecutivo la prima associazione al mondo per utilizzo corretto dei fondi raccolti secondo il Charity Navigator e che "abbiamo promesso a tutti i bambini del mondo che gli lasceremo un pianeta senza più poliomielite, questo è il nostro obiettivo e faremo di tutto per portarlo avanti»