Riunione del 28 Novembre 2019  - Hotel Bristol ore 12.45

Il Presidente apre la riunione con un cordiali saluto al Relatore Gabriele La Monica, giornalista economico di Milano Finanza, agli ospiti, ai visitatori rotariani ed ai Soci. Porge quindi gli auguri di buon compleanno ai Soci Ezio Fulcheri e Annarosa Miele.

Fortunato Crovari informa i presenti dei prossimi appuntamenti del club.

Dopo il pranzo Gabriele La Monica presenta la sua relazione dal titolo “Il processo di consolidamento bancario italiano: evoluzione e prospettive”.DSCN2757

Il dott. Lamonica, ha fatto un importante excursus sul processo di fusione avvenuto nel Sistema Bancario dopo la crisi del 2008, ripercorrendo le vicende che hanno caratterizzato molte banche italiane

ll sistema bancario italiano si sta ora gradualmente rafforzando, dopo una crisi che ha colpito il nostro paese più intensamente e più a lungo rispetto al resto d’Europa. Il rafforzamento è testimoniato dall’andamento di due indicatori largamente utilizzati da supervisori e mercato: l’incidenza dei crediti deteriorati netti sui prestiti complessivi (NPL ratio)e il rapporto tra il capitale di migliore qualità e le attività ponderate per il rischio (CET1 ratio).

Sono ora in arrivo nuove fusioni per creare gruppi sempre più grandi.

Il rischio è però che le decisioni circa le concessioni dei crediti alle aziende si allontanino dal territorio e vengano attribuite a comitati che non conoscono le realtà locali.DSCN2758

L’argomento ha sollevato interventi di Farina, Macrì, Maloberti, Biale, Ripa, Amato, Crovari.

La riunione termina con il consueto omaggio del Club al relatore e l’arrivederci a giovedì prossimo.